Contenuto principale

La diagnostica istologica delle neoplasie polmonari rappresenta uno dei più controversi ed importanti campi di diagnosi di molte delle Unità Operative di Anatomia Patologica delle strutture ove si attui attività bioptica e/o chirurgica del polmone.

In questo campo si evidenzia, quale momento di particolare complessità e difficoltà, la tipizzazione della neoplasia polmonare con particolare riferimento al più attuale inquadramento datone dalla WHO nell’anno 2015.

Con la naturale evoluzione della ricerca sempre maggior importanza assumono le determinazioni di biologia molecolare in relazione agli interventi terapeutici per le neoplasie polmonari. Pertanto tali argomenti rendendo di particolare attualità una serie di lesioni che presentano un “pattern” morfologico, strutturale e biomolecolare particolare.

Si rende quindi necessario trattare di tali argomenti in un incontro condotto da professionisti di grande esperienza pratica e di alta produzione scientifica che inquadrino in modo chiaro e sintetico tali argomenti. Al termine della parte teorica verranno visionati e discussi in sessione plenaria casi clinico-patologici relativi alla tematica in oggetto.

(programma)     (iscrizioni)

Il percorso formativo, aperto ad un massimo di 45 partecipanti è rivolto a medici specializzati in anatomia patologica. Per l’iscrizione è necessario compilare la scheda on-line, entro e non oltre il 20/11/2015.

L’incontro si svolgerà il 25/11/2015 (14:00/18:30) presso l’Aula Morgagni - Anatomia Patologica - Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi.

Segreteria organizzativa:
Agenzia per la Formazione AUSL 11 Empoli
Via Oberdan 13/19 – 50059 Sovigliana/Vinci (FI)
Tel. 0571 704320 - Fax 0571 704339
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.