Il Coordinamento regiionale FIASO della Toscana organizza il convegno in collaborazione con l'Azienda USL 11 Empoli.
Presentazione
Dal 2010 FIASO valuta, attraverso il Laboratorio “Governo del territorio”, l’evoluzione dei servizi assistenziali in ambito non ospedaliero. Dato l’aumento dell’aspettativa di vita, e lo sviluppo di tecnologie di cura sempre più sofisticate, per poter garantire anche in futuro la sostenibilità del sistema sanitario è cruciale il ruolo della gestione dei fattori di rischio e della condivisione dei percorsi di cura.
Umbria e Toscana, fin dai tempi dell’istituzione del Servizio Sanitario Nazionale, hanno posto particolare attenzione all’organizzazione e alla dimensione dei servizi territoriali, partendo dal distretto sanitario di base per arrivare alle attuali Case della Salute. Dal confronto e la valutazione delle esperienze delle due Regioni sarà possibile trarre indicazioni per il futuro sviluppo dei servizi, per la formazione dei professionisti attivi nei percorsi di cura e per investire sul ruolo del cosiddetto “paziente esperto” come attore importante all’interno della presa in carico delle malattie croniche.
Sono stati richiesti i crediti ECM in conformità al sistema di valutazione per l’Educazione Continua in Medicina.
Destinatari
Il Convegno è rivolto a Direttori Generali, Direttori Sanitari, Direttori dei Servizi Territoriali, MMG, Medici e Personale delle Professioni socio-sanitarie della Regione Toscana.
Luogo dell'evento
Aula Magna "Alessandro Reggiani"
Agenzia per la Formazione
ASL 11 Empoli
Via Guglielmo Oberdan 13-19
50059 Sovigliana, Vinci (FI)
(programma e iscrizioni)